Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di compravendita tra il Cliente, come di seguito definito, e:

Playmobil Italia srl,
Via Trieste, 26
20871 Vimercate (MB)
Partita IVA: 09916010151
Capitale sociale: 10.400 €
Numero di iscrizione al registro delle Imprese: MB09916010151
Contatti:
Telefono: 848-694657
Fax: 039 6083693
E-mail: service_IT@playmobil.de
(“Playmobil Italia”)

Per Cliente deve intendersi il consumatore, ossia colui che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.

  1. OGGETTO

    1. Le presenti CGV si applicano a tutti gli acquisti, effettuati dal Cliente, di prodotti a marchio Playmobil presentati sul sito internet www.playmobil.it (i “Prodotti”), (il “Sito”) . Per maggiori informazioni sul Sito, sui marchi e sugli altri diritti di proprietà intellettuale sui Prodotti, visitare l’apposita sezione.
    2. L’accettazione da parte del Cliente delle presenti CGV è preliminare all’invio di qualsiasi ordine di acquisto.
    3. Le presenti CGV sono state redatte tenendo in dovuta considerazione la circostanza che gli acquisti tramite il Sito sono effettuati dal Cliente, come sopra definito, e avvengono a distanza, ossia senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore. Pertanto, trovano applicazione le tutele previste dal d.lgs 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e successive modifiche e integrazioni, nonché tutte le ulteriori tutele previste dalla normativa italiana e comunitaria applicabile.
  2. REGISTRAZIONE E ACCOUNT

    1. Per procedere all’acquisto dei Prodotti tramite il Sito, il Cliente dovrà creare un proprio account, fornendo a Playmobil Italia titolo, nome, cognome, indirizzo e-mail e password e qualsiasi altra informazione dovesse essere ritenuta necessaria da Playmobil Italia per evadere l’ordine di acquisto del Cliente.
    2. Ove non effettuata spontaneamente dal Cliente visitando il Sito, al Cliente sarà richiesto di effettuare la registrazione nel corso della procedura di acquisto, come disciplinata ai sensi del successivo punto 3 e, in ogni caso, prima dell’invio dell’ordine di acquisto a Playmobil Italia.
    3. I dati forniti nel corso della procedura di registrazione saranno trattati ed utilizzati da Playmobil Italia in ossequio a quanto previsto dalla normativa applicabile. Per maggiori informazioni sull’utilizzo da parte di Playmobil Italia srl dei dati forniti al momento della registrazione, visitare l’apposita sezione.
  3. PROCEDURA D’ACQUISTO

    1. L’acquisto dei Prodotti può essere effettuato solo dal Cliente maggiore d’età e residente sul territorio italiano.
    2. La procedura di acquisto dei Prodotti sul Sito ha inizio con la selezione, operata dal Cliente, di uno o più Prodotti all’interno del catalogo messo a disposizione online. Selezionando uno o più Prodotti all’interno del catalogo, il Cliente aggiunge i Prodotti selezionati al carrello. Il contenuto del carrello potrà essere, in qualsiasi momento, e fino all’inoltro dell’ordine di acquisto, visualizzato e modificato dal Cliente.
    3. Prima di inoltrare l’ordine di acquisto, al Cliente sarà richiesto di accettare le presenti CGV flaggando la relativa casella. A questo punto, il Cliente potrà proseguire con la procedura d’acquisto cliccando sul tasto “Acquista”.
    4. Al Cliente verrà quindi richiesto di selezionare indirizzo e modalità di consegna, oltre che di indicare l’indirizzo di fatturazione e di selezionare la modalità di pagamento.
    5. La procedura d’acquisto terminerà con l’inoltro da parte del Cliente a Playmobil Italia dell’ordine di acquisto (“Ordine”) cliccando sul pulsante “Invia l’Ordine”.
    6. L’invio dell’Ordine, con le modalità sopra descritte, varrà come proposta irrevocabile, salvo il diritto di recesso di cui all’articolo 9 delle presenti CGV. L’invio dell’Ordine farà pertanto sorgere in capo al Cliente l’obbligo di pagare il prezzo complessivo indicato sulla schermata visualizzata immediatamente prima di inoltrare l’Ordine.
    7. Al ricevimento dell’Ordine da parte di Playmobil Italia, quest’ultima provvederà tempestivamente a inoltrare all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione di cui al precedente punto 2, o comunque fornito durante la procedura d’acquisto, una e-mail di conferma dell’ordine (“Conferma d’Ordine”). La proprietà e il rischio sui Prodotti si intenderà pienamente trasferita in capo al Cliente esclusivamente al momento della consegna dei Prodotti al Cliente, come disciplinata dal punto 7 delle presenti CGV.
    8. Playmobil Italia si riserva il diritto di non accettare ordini nei seguenti casi: - Stock insufficiente per la consegna dei Prodotti richiesti;
      • Mancata possibilità di consegna nell’area indicata dal Cliente;
      • Errori nel prezzo del Prodotto dovuti a errori di stampa o a errori nelle informazioni sul prezzo ricevute da Playmobil Italia dai propri fornitori.
      • Ordini incompleti o non debitamente compilati.
    9. In caso di mancata accettazione dell’Ordine da parte di Playmobil Italia, quest’ultima provvederà a inviare al Cliente, all’indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione o comunque durante la procedura d’acquisto, un’e-mail con la notifica della mancata accettazione e provvederà a rimborsare al Cliente, il prima possibile e in ogni caso entro 14 giorni dal ricevimento dell’ordine, tutti gli importi eventualmente già corrisposti dal Cliente relativi ai Prodotti per i quali Playmobil Italia non intende accettare l’Ordine. Non sarà dovuto alcun risarcimento dei danni eventualmente sofferti.
  4. PREZZI

    1. I prezzi dei Prodotti sono quelli specificatamente indicati per ciascun prodotto nel catalogo online. I prezzi dei Prodotti si intendono comprensivi di IVA.
    2. I prezzi si intendono al netto delle spese di spedizione, le quali sono a carico del Cliente.
    3. Il costo della spedizione è pari a Euro 7,75. Per acquisti superiori a Euro 99,99, la spedizione è gratuita.
    4. Prima di procedere con l’invio dell’ordine d’acquisto, il Cliente potrà visualizzare la schermata relativa al proprio ordine con l’indicazione del prezzo totale, comprensivo del prezzo dei Prodotti, delle spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali.
    5. Playmobil Italia si riserva il diritto di modificare in ogni momento i prezzi dei Prodotti e l’importo delle spese di spedizione, aggiornando di volta in volta il catalogo online. Resta inteso che tutte le modifiche relative al prezzo dei Prodotti e all’importo delle spese di spedizione saranno valide ed efficaci esclusivamente con riferimento ad ordini di acquisti inoltrati dal Cliente successivamente alla pubblicazione, sul Sito, del catalogo aggiornato con i nuovi prezzi e importi.
  5. PRODOTTI

    1. Le caratteristiche principali dei Prodotti sono indicate all’interno del catalogo online, nella misura il quanto più possibile adeguata al formato utilizzato per la visualizzazione sul Sito.
    2. Resta inteso che le immagini dei Prodotti presenti sul Sito o all’interno catalogo sono da considerarsi puramente illustrative e non vincolanti.
    3. Playmobil Italia si riserva la facoltà di modificare il confezionamento dei Prodotti. Nessuna modifica verrà, in ogni caso, apportata alle caratteristiche principali dei Prodotti e all’etichettatura degli stessi.
  6. PRODOTTI NON DISPONIBILI

    1. Playmobil Italia provvederà a consegnare esclusivamente quei Prodotti disponibili al momento dell’invio dell’Ordine. I Prodotti non disponibili non verranno consegnati quando diventano disponibili, ma dovranno essere nuovamente ordinati.
    2. Al Cliente sarà addebitato esclusivamente il prezzo relativo ai Prodotti effettivamente consegnati.
  7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

    1. Il Cliente provvederà a corrispondere a Playmobil Italia il prezzo totale, comprensivo delle spese di spedizione e delle altre spese aggiuntive eventualmente applicabili, visualizzato sulla schermata immediatamente precedente all’invio dell’Ordine, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. In caso di mancata accettazione dell’Ordine, per qualsiasi ragione, da parte di Playmobil Italia, quest’ultima provvederà tempestivamente a rimborsare al Cliente gli importi eventualmente già corrisposti.
    2. Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
      1. Pagamento con Carta di Credito;
      2. Pagamento con PayPal;
    3. Ove richieste durante la procedura d’acquisto, le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico e trasmesse all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente al momento della registrazione o ad altro indirizzo e-mail eventualmente indicato successivamente all’inizio della procedura d’acquisto.
  8. CONSEGNA

    1. Playmobil Italia provvederà a consegnare i Prodotti acquistati all'indirizzo che il Cliente avrà indicato sul modulo d’ordine entro 5 giorni lavorativi dal momento dell’accettazione dell’ordine e, al più tardi, entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. I tempi di consegna dipendono in ogni caso dallo spedizioniere e possono variare a seconda della località, del volume della merce e delle condizioni climatiche.
    2. In caso di mancata consegna dei Prodotti alla scadenza del termine di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, il Cliente potrà risolvere il contratto. Playmobil Italia provvederà a rimborsare al Cliente, senza indebito ritardo, tutte le somme versate dal Cliente in esecuzione del contratto e fatta, in ogni caso, salva la possibilità per il Cliente di far valere i diritti di cui al Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile.
    3. E’ esclusa la responsabilità di Playmobil Italia per ritardi o mancate consegne dovuti a causa di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni a macchinari industriali non dipendenti da Playmobil Italia. Playmobil Italia provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal presente Contratto. In caso di recesso ai sensi del presente articolo, il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione di quanto già pagato a titolo di prezzo per i Prodotti.
  9. DENUNCIA DI VIZI E GARANZIA

    1. Agli acquisti effettuati tramite il Sito si applicano le norme di legge vigenti in materia di garanzia, incluse le norme previste dal Codice del Consumo in materia.
    2. Al momento della consegna, il Cliente controllerà le quantità e il buono stato della merce. In caso di difformità o in presenza di vizi nel packaging dei Prodotti ricevuti, il Cliente dovrà immediatamente segnalare tali difformità e vizi al vettore/spedizioniere e firmare, con riserva, il documento di consegna.
    3. In caso di difformità o in presenza di eventuali vizi dei Prodotti ricevuti, il Cliente, entro e non oltre due mesi dalla scoperta, dovrà informare per iscritto Playmobil Italia, inviando un fax al n. 039 6083693 o una e-mail al seguente indirizzo: service_IT@playmobil.de.
    4. Playmobil Italia, accertata l'esistenza delle difformità o dei vizi lamentati, provvederà a sostituire la merce con altra conforme all'ordine, con spese di consegna a proprio carico. Qualora tale sostituzione non risulti possibile o eccessivamente onerosa, il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o, in alternativa, la risoluzione del contratto e il conseguente rimborso di quanto corrisposto, senza alcun ulteriore riconoscimento a qualsiasi titolo.
    5. Qualunque sostituzione sarà possibile solo dietro restituzione del documento di trasporto allegato alla merce.
    6. La garanzia non opera ove i difetti rilevati siano dovuti a impropria conservazione o a un improprio utilizzo successivi al momento della consegna.
    7. In ogni caso il termine di validità della garanzia è di ventiquattro mesi e decorre dalla data di consegna dei prodotti indicata dalla bolla di consegna del corriere.
    8. Resta in ogni caso esclusa qualsivoglia responsabilità di Playmobil Italia per danni o perdite indirette o consequenziali che dovessero derivare dai vizi o dalle difformità notificate ai sensi della presente sezione.
  10. RECESSO

    1. Laddove il Cliente non dovesse ritenersi, per qualsivoglia ragione, soddisfatto dell’acquisto effettuato, potrà avvalersi del diritto di recesso di cui agli articoli 52 e ss del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo.
    2. Il diritto di recesso potrà essere esercitato, a pena di decadenza, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da questi designato diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. Il termine di decorrenza sarà la data indicata sulla bolla di consegna del vettore.
    3. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inoltrando, prima della scadenza del termine di cui all’articolo precedente, il modulo tipo di recesso messo a disposizione da Playmobil Italia o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
    4. Il modulo di recesso è disponibile qui.
    5. Tanto il modulo per il diritto di recesso quanto qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto dovranno indicare chiaramente il numero dell’Ordine e i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso e potranno essere trasmessi per posta a Playmobil Italia, Via Trieste 26, 20871 Vimercate (MB), oppure elettronicamente all’indirizzo service_IT@playmobil.de.. In quest’ultimo caso, Playmobil Italia invierà, senza indugio, al Cliente, un’e-mail di conferma di ricevimento del recesso esercitato.
    6. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, Playmobil Italia rimborserà tutti i pagamenti effettuati dal Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti da scelta del Cliente di avvalersi di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Playmobil Italia), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
    7. Playmobil Italia non rimborserà le spese di consegna ove il Cliente abbia optato per una modalità di consegna diversa da quella meno costosa proposta da Playmobil Italia.
    8. Nel caso in cui i Prodotti fossero già stati consegnati al Cliente, questi dovrà, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Playmobil Italia la sua decisione di recedere dal contratto, restituire i Prodotti a: Playmobil Italia srl,
      Via Trieste, 26
      20871 Vimercate (MB)

      I costi diretti della restituzione saranno a carico del Cliente.

    9. Nel caso in cui, ricevuta la comunicazione da parte del Cliente della propria volontà di recedere dal contratto, Playmobil Italia abbia già provveduto a processare l’ordine per la consegna, il Cliente non dovrà aprire i Prodotti una volta ricevuti e consegnarli, quanto prima, all’indirizzo suindicato.
    10. Nei casi di cui ai precedenti articoli 9.8 e 9.9, Playmobil Italia si riserva, in ogni caso, il diritto di non eseguire il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti.
    11. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti che dovesse risultare da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
  11. COMUNICAZIONI

    Salvo ove espressamente ivi stabilito, tutte le comunicazioni dovranno pervenire per iscritto al seguente indirizzo: Playmobil Italia srl, Via Trieste, 26, 20871 Vimercate (MB), oppure tramite email all’indirizzo service_IT@playmobil.de.

  12. LEGGE APPLICABILE

    Il presente contratto è retto e governato dalla legge Italiana.

  13. RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER I CONSUMATORI EUROPEI

    Secondo il regolamento UE n. 524/2013 la Commissione europea ha istituito un sito web interattivo per la risoluzione extragiudiziale delle transazioni legate alle attività online. È possibile raggiungere la piattaforma di risoluzione delle controversie qui: http://ec.europa.eu/consumers/odr/